35° GIORNATA di Campionato Serie A 2015/16
PODIO
Primo posto alla Juventus, inevitabile. È il podio della giornata e non della stagione, anche se in questo caso le due cose coincidono: perché la vittoria sulla Fiorentina è il paradigma perfetto della stagione juventina, della prerogativa unica di questa squadra, drogata di vittorie. Nel 2 a 1 al Franchi c’è tutto quello che è stata la Juventus quest’anno. Più semplice di così.
Secondo posto alla Roma. Se la rimonta della Juve è stata a dir poco miracolosa, quella della Roma non si può dire da meno. Garcia l’aveva talmente ridotta alle macerie, sotto ogni punto di vista, che per Spalletti il lavoro si presentava più che arduo. Ora è a due punti dal secondo posto, occupato da quel Napoli che lottava per il titolo: impensabile! Le conclusioni penso siano semplici da fare.
Terzo posto a Kevin Lasagna. Gol pesanti, pesantissimi, soprattutto se rapportati ai minuti giocati da questo talento italiano. È il gol che fa vincere una gara bloccata sullo 0 a 0. È un’invenzione, è il coniglio pescato dal cilindro. È un gol da tre punti. Può essere il gol salvezza. A fronte dei 22 titolari stranieri in Inter-Udinese, mi sento di affermare: meno stranieri e più Kevin Lasagna per tutti!