ASPETTATIVE... CINEMA 2015
Cosa mi aspetto dal 2015? Ecco a voi una lista di 10 titoli. Solo 10. Sarebbero anche di più. Ma se ho scelto questi 10 vuol dire che sono già il di più. Sono i possibili 10 della futura classifica di fine anno; vediamo se si confermeranno le aspettative. Vediamo se invece ci sarà qualcuno non nominato.
The Walk. Perché molti pensano che sia Nolan il mio regista preferito. In realtà è Robert Zemeckis, e The Walk è un suo film.
Knight of Cups. Semplicemente Terrence Malick. Ogni inquadratura, pura poesia. Ogni scelta, una rivoluzione. Ogni film, un evento.
Blackhat. È dal 2009 che questo immenso autore contemporaneo non faceva un film. Se Michael Mann ha aspettato così tanto, Blackhat deve essere per forza un capolavoro.
Vizio di forma. Un trailer spettacolare, basterebbe e avanzerebbe. Poi mettici che a dirigerlo è PTA. E penso che non si debba aggiungere altro.
Jupiter-Il destino dell’universo. Questo è un film dei creatori di Matrix, per intenderci. Io i due fratelli Wachoski l’ho amati anche per quell’ambizioso progetto che era Cloud Atlas. Posso continuare ad amarli. Voglio continuare.
Regression di Alejandro Amenabar. Un thriller. Il regista di The Others e altri splendidi film: tra gli spagnoli che conosco, il mio preferito: sì, più di Almodovar. Poi c’è anche Emma Watson...
Mia Madre. Ci saranno nel 2015 italiano anche Sorrentino, che al di là di tutta la sua fredda e impeccabile compiaciuta perfezione, io ammiro moltissimo; e Garrone, che andrebbe clonato per sanare un po’ le sorti del nostro cinema. Ma Mia madre è di Nanni Moretti. E Nanni è sempre Nanni. Solo Nanni. L’Italia cinematografica quando c’è lui cammina a testa alta. Che dico, altissima!
Sea of Trees. Semplicemente lo sguardo unico di Gus Van Sant verso un tema difficile come il suicidio. Location: Giappone. Attore principale: Matthew-Cooper-McConaughey.
The Neon Demon. Perché Drive è uno dei miei film preferiti dell’ultimo decennio. Perché vedere il regista di questo film al servizio di un horror è assolutamente imperdibile. Assolutamente.
Se dovesse uscire, anche il nuovo film di Steven Spielberg, con Tom Hanks. Spero di sì.