CIME TEMPESTOSE

09.05.2012 17:02

Finalmente sono riuscito a leggere un grande classico, abbandonato da diverso tempo sugli scaffali della mia piccola libreria domestica. Si tratta di Cime Tempestose, unico romanzo della scrittrice Emily Bronte. Un grandissimo romanzo, ambientato nelle suggestive brughiere dell’Inghilterra. Un storia di amore, di perdita, di dolore, di relazioni pericolose, di uomini buoni e di altri crudeli, di morte e del vuoto che questa si porta con sé. Una storia raccontata con tale carica emotiva, struggente e drammatica tanto da evocare alla mente le antiche tragedie classiche.

A tratti, in pochissime righe, la scrittrice riesce a racchiudere, a circoscrivere, descrivendola, la potenza illimitata e grandissima di quel sentimento che lega e unisce tutte le anime di questa terra da sempre, e che muove il mondo fin dalla sua creazione.

È una delle manifestazioni d’Amore più belle che io abbia mai letto, quella che la giovane Catherine dedica all’amato Heathcliff, parlando di lui alla domestica Nelly.

"Non so come spiegartelo"