F1 STAGIONE 2012-Gran Premio di Cina
17.04.2012 14:19
Gran Premio di Cina. Voto 8
Stupisce ancora in positivo la nuova stagione di Formula 1, arrivata al terzo appuntamento. Un GP anche quello di Cina entusiasmante, partito un po’ in sordina, ma decisamente vivace nel finale. Tra tanti sorpassi anche al limite, come quello splendido di Button su Vettel, errori in pista e ai box, c’è stata una vera e propria girandola nelle posizioni. Pazzesca, ma bella. Che ha fatto divertire. Alcune prove di guida di buona levatura concludono il quadro completo della gara.
Tre vincitori nelle prime tre gare. Un campionato, per ora, davvero più vivo che mai.
PODIO:
- Nico Rosberg. La prima vittoria della sua carriera. Vittoria Mercedes dopo l’ultima di 55 anni fa, firmata da un certo Fangio. Basterebbe questo per iscrivere la gara di Rosberg nella storia di questo sport. E’ stata, quindi, a modo suo un’impresa. Anche se una vittoria piuttosto semplice, tranquilla, aiutata anche da una buona dose di fortuna. Ma Nico fa quello che doveva: e da pilota preciso, che sbaglia pochissimo, riesce nel migliore dei modi nel suo compito. Parte primo, e conduce la gara in testa fino al traguardo. Una vittoria pesante, che ha anche un sapore di novità. Forse qualcosa in Rosberg è cambiato. Forse può pensare anche lui a qualcosa di più grande!
- Jenson Button. Raddrizza una qualifica non perfetta con una gara superlativa, ancora una volta, in rimonta! Senza l’errore dei meccanici ai box, avrebbe potuto, quasi sicuramente, arrivare primo! Veloce e cattivo in modo esagerato, aggredisce ogni curva e ogni metro del tracciato: mai visto un Button così. Forse è diventato veramente un campione. Il sorpasso su Vettel è già un capolavoro da ricordare in questo mondiale.
- Lewis Hamilton, Bruno Senna. Un inizio di stagione davvero importante del criticatissimo nipote di Senna. Sta veramente sorprendendo per l’intensità di guida, il ritmo di gara, l’autorevolezza nei sorpassi. Si batte con foga, ma senza sbavature. Il settimo posto finale, partendo 14esimo è un ottimo risultato, e significa ancora punti per la Williams. Terzo posto consecutivo, e prima posizione mondiale per Hamilton, invece. Una gara, questa volta, in rimonta, perché a differenza dei primi due Gp non partiva in prima posizione. Quindi, visto il risultato finale, una buona gara, che l’ha visto anche protagonista, con grandissimi sorpassi, come quello contestato su Vettel, ma di alto tasso adrenalinico. Un pilota che non muore mai. Che sembra anche aver trovato la giusta concretezza: ora se sbaglia, al limite arriva terzo, non esce di pista! E’ il più accreditato per il titolo. Ed già in testa al mondiale.
CLASSIFICA PILOTI:
- Button 43
- Perez 40
- Alonso 36
- Senna 30
- Rosberg 25
- Maldonado 15
- Raikkonen 15
- Vergne 15
- Hamilton 15