Il Cinema del 2012
Un resoconto di questo anno di Cinema che suddividerò in più post. In più giorni. Per dedicare un giusto spazio ad ogni film che ha caratterizzato e dato un senso a questo 2012.
Il Cinema in questo anno ha saputo offrire pochissime vette di qualità, di valore, nessun capolavoro, ma secondo me, un paio di film straordinari, per versi diversi, forse opposti: film di cui parlerò nei prossimi giorni. In generale, però, è da constatare con positività che la qualità dei film si è stanziata su un buonissimo livello. C’è stata la volontà in questo anno da parte di molti autori di riscoprire la bellezza dell’originale natura del Cinema, sfruttando particolarmente le potenzialità offerte dal 3D (novità tecnica che ancora non soddisfa pienamente il sottoscritto) e dell’immagine digitale: offrendo un maggiore intrattenimento, veicolato attraverso una più marcata sensazione dello stupore, della meraviglia. Un cinema che ci ha raccontato storie importanti, che ci ha fatto ritrovare autori importanti, e ce ne ha fatti scoprire di nuovi.
Il primo articolo è dedicato a quei film su cui porre l’accento, anche se esclusi dai primi tre, dal podio dei migliori. E a quelli su cui porre l’accento sicuramente, ma che, per il sottoscritto, sono stati delle mezze delusioni importanti.
Prima parte. Tra grandi film, e mezze delusioni.
Il secondo alle sorprese di questo 2012. Quei film qualitativamente non superiori a quelli di cui ho parlato prima, ma che hanno un sapore diverso, proprio perché “non te l’aspettavi”: quei film a cui ti avvicini con qualche pregiudizio, o pensando di vedere un film piacevole e niente più; normale, innocuo, simpatico, carino! Invece vieni spiazzato, da emozioni che non pensavi potessero venire fuori, da sincero stupore di fronte ad un cinema più che normale: superiore, interessante, curioso.
Seconda parte. Piacevoli sorprese.
Il terzo articolo e ultimo articolo è dedicato ai podi di questo 2012: quello per le migliori tre attrici, i migliori tre attori, i migliori tre registi e infine i migliori tre film.