STAGIONE F1 2012- Gp d'Europa
30.06.2012 17:44
Gran Premio d’Europa. Voto 8
È stata una gara spettacolare.
Perché dentro c’è stato tutto quello che ci si poteva attendere da un GP: safety car, sorpassi grandissimi, problemi alle vetture ed incidenti.
Perché Alonso ha fatto qualcosa di straordinariamente straordinario.
Perché si correva a Valencia, sinonimo di noia, e di anti Formula 1. E invece dobbiamo ricrederci.
PODIO:
- Fernando Alonso. Immenso. Una rimonta, anche fortunata, ma frutto di una tenuta mentale da vero gladiatore, da vero e grandissimo pilota. Una guida pressoché perfetta, e micidiale, sempre imprevedibile e mai scontata. Una rimonta che ha il sapore forte di Mondiale.
- Michael Schumacher. Dopo tanta sofferenza, arriva un podio strameritato, da condividere con quel genio di Ross Brawn che azzecca la strategia perfetta. Concentrato dall’inizio alla fine, in ogni curva, in ogni istante di gara, in ogni sorpasso, resta un campione intramontabile, unico, che mette in mostra quel talento cristallino, che non può scomparire.
- Sebastian Vettel, Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. Il primo, perché pur guidando una Red Bull non irresistibile quest’anno, ha dimostrato una cattiveria agonistica impressionante: pole position, e venti secondi di distacco in gara, a chi lo seguiva, cosa che quest’anno ancora non si era mai vista. Si arrende solo ad un problema tecnico della sua monoposto. Il secondo, perché, insieme ad Alonso, è probabilmente quello che guida meglio a Valencia. Preciso e curato, con una serie di tempi sul giro incredibili. Anche lui tradito dall’affidabilità della sua monoposto. Kimi, perché è silenzioso come sempre, e silenziosamente, senza proclami, ma guidando e gestendo la gara come solo i campioni sanno fare, riesce comunque ad ottenere il suo ottimo risultato, e a pensare ad un certo punto della gara, pure di poter vincere.
CLASSIFICA PILOTI:
- Alonso 87
- Raikkonen 70
- Perez 58
- Hamilton 55
- Grosjean 48
- Button 43
- Rosberg 43
- Maldonado 40
- di Resta 40
- Schumacher 33
- Vettel 33
- Senna 30
- Webber 18
- Vergne 15
- Kobayashi 15