STAGIONE F1 2012- Gran Premio di Corea
Gran Premio di Corea. Voto 6
Poco, pochissimo da dire, su ancora un altro Gran Premio mediocre, e di fatto piuttosto noioso. Il circuito non è nemmeno male, un misto tra parti più guidate ad altre che esaltano la velocità, e in effetti la gara era partita piuttosto bene, con alcuni sorpassi degni di nota, e una percepita aggressività nell’aria che lasciava più che buone aspettative, soprattutto nella lotta davanti. Invece, Hamilton litiga per l’ennesima volta con la sua monoposto, Alonso si addormenta all’improvviso e fa risaltare ancora di più la buona prova di Massa, Webber dice che sarà gara vera, poi al via stende un tappeto rosso per il suo compagno di squadra, e poi gli guarda le spalle per tutta la corsa, e Vettel vola, fa il fenomeno e non lo prende nessuno. Annoiando un pò tutti, però. È difficile anche trovare i migliori in una gara dove tra i primi non è emerso nessuno in modo considerevole.
PODIO:
- Niko Hulkenberg. Lo spettacolo ce l’ha garantito un po’ lui, con sorpassi, anche rischiosi, ma importanti, su Hamilton e Grosjean su tutto. Una guida impeccabile per tutta la gara. Un sesto posto notevole per la Force India
- Jean Eric Vergne Daniel Ricciardo. È già da un po’ di GP che questi due stanno guidando bene. è ora di dargliene merito. La Toro Rosso ingrana e loro tirano fuori tutte le specifiche qualità: forse un po’ meglio Ricciardo che Vergne, ma entrambi autori di due rimonte splendide e autoritarie.
- Sebastian Vettel. Quando guida così – anche con aiutino del compagno di squadra – non ce n’è veramente per nessuno. Se si trova davanti, sa quello che deve fare. E lo sa meglio di chiunque altro. E intanto, ancora una vittoria, per la testa del mondiale. Non è poco!
CLASSIFICA PILOTI:
- Alonso 163
- Hamilton 138
- Raikkonen 137
- Vettel 116
- Button 85
- Perez 83
- Grosjean 81
- Massa 69
- di Resta 58
- Kobayashi 48
- Senna 45
- Rosberg 43
- Webber 43
- Hulkenberg 43
- Maldonado 40
- Schumacher 33
- Vergne 33
- Ricciardo 18