STAGIONE F1 2012- Gran Premio di Singapore
Gran Premio di Singapore. Voto 5
Il circuito è affascinante come sempre. Spettacolare per tutti gli accorgimenti scenografici che ogni anno aggiunge. Ma il GP ha lasciato un po’ a desiderare. Troppo lungo, troppo noioso per lunghi tratti. Poca suspense, e dopo l’uscita di Hamilton, poco interesse anche nella corsa, perché si sa, quando la questione mondiale si mette a proprio favore il pilota di turno, allenta un po’ il piede dall’acceleratore, e le emozioni sportive vanno a farsi benedire. Si vede qualcosa, tra i classici incidenti del circuito cittadino, e qualche sorpasso anche disgraziato, ma lodevole del Felipe Massa che non ti aspetti. Alonso ci mette sempre del suo, e Schumacher continua a far parlare male di sé. Alonso sta raccogliendo punti importanti, perché gli altri gli danno una bella mano. Ma il mondiale non è affatto chiuso!
PODIO:
- Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Poco, pochissimo da dire: dominano il week end di Singapore, aiutati dai bolidi messi a loro disposizione. Il primo vince, perché il secondo si ritira per un problema al cambio. Sono i due veri outsider di Alonso.
- Felipe Massa e Paul di Resta. Due gare eccellenti. Felipe si batte come non si vedeva da tempo (forse mai visto): fin dalla partenza nella mischia, poi è costretto a rientrare per una foratura. In fondo al gruppo che più ultimo non si può, inizia a stampare giri record a ripetizione. Risale con pazienza e cinismo la graduatoria, e aiutato anche dalle safety car riesce a ritornare a ridosso dei primi dieci. Qui completa la sua splendida gara con un sorpasso capolavoro, da Formula 1 d’altri tempi, su Bruno Senna: si infila, i due si toccano, perde il controllo della vettura, sterzo- controsterzo, non solo riesce a rimetterla nei binari, ma completa anche il sorpasso. Spettacolare! Gran gara anche per il britannico della Force India: guida pulita e maledettamente precisa. Conduzione della gara ineccepibile, dopo una partenza a razzo. Chiude quarto, dietro solo agli alieni!
- Fernando Alonso. Un podio è un risultato strabiliante per la Ferrari vista a Singapore. E ancora una volta è tutto merito suo. Un pilota immenso. Fiuta l’occasione buona, dopo il ritiro di Hamilton, spinge e sorpassa come fosse a Monza o in qualcun altro circuito cittadino: Singapore la conosce bene, e seppur sia la più tosta fisicamente di tutte le gare del mondiale, come la interpreta lui, pochi altri. Sa quello che fa. Sarà difficile togliergli questo titolo mondiale.
CLASSIFICA PILOTI:
- Alonso 163
- Hamilton 138
- Raikkonen 137
- Button 85
- Perez 83
- Grosjean 81
- Vettel 76
- di Resta 58
- Massa 51
- Senna 45
- Rosberg 43
- Webber 43
- Maldonado 40
- Schumacher 33
- Kobayashi 33
- Hulkenberg 18
- Vergne 15