STAGIONE F1 2012- Gran Premio d'Italia

12.09.2012 11:51

Gran Premio d’Italia. Voto 8

Quanto è bello il circuito di Monza. Un misto di potenza, velocità, frenate al limite, curve lente e altre veloci in cui devi sapere tener bene la corda, per non ritrovarti a perdere decimi preziosi sul giro. Monza, come Spa, esalta i piloti, quelli veri, tecnici: se Spa è l’Università dell’Automobilismo, Monza è il Tempio della Velocità, e non tutti sanno andare veloce, trovandosi per questo spaesati! Domenica si è svolto uno dei Gp più belli e spettacolari di questa stagione, con grandi prove d’autore, di quei piloti veri, a cui accennavo prima: con sorpassi e manovre al limite, esaltanti, con rimonte da urlo, e con un senso di incertezza per l’intera durata della gara: tutto poteva succedere, o tutto non era ancora accaduto! Monza è Monza: e vedere il Gp di Monza è sempre un piacere immenso!

PODIO:

  1. Sergio Perez. È stato il miglior esordiente l’anno passato. E quest’anno sta dimostrando di non essere stato un fuoco di paglia, ma, anzi, qualcosa destinato a bruciare a lungo, e a far terra bruciata intorno a se. La sua rimonta è stata incredibile: dalla dodicesima alla seconda posizione, e poi perché non aveva più giri disponibili, sennò sai avrebbe potuto infilare anche il primo! Azzecca la strategia perfetta: un primo lungo stint con le gomme dure, per poi montare le medie a serbatoio vuoto, direi piano tattico geniale! La sua Sauber spinta dal motore Ferrari risponde presente e lui non perde l’occasione di mostrare tutto il suo grande talento, in Italia, davanti a migliaia di tifosi Ferrari e davanti a Luca Cordero di Montezemolo: lancia un chiaro messaggio, anche sverniciando, letteralmente, in successione prima Massa poi Alonso, come guidassero due modeste vetture da fondo gruppo. Guida pulito, eccessivo quanto basta, e maledettamente veloce: indiavolato quando compie 5 giri in successione abbassando ad ogni tornata il record della pista. Non si scompone quando si trova davanti avversari più blasonati di lui, e con classe lotta ed insiste fino ad avere la meglio. E’ il vero vincitore del Gp di Monza.
  2. Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Pole da paura: non sono convinto che Alonso ce l’avrebbe fatta a soffiargliela! Conduce la gara in modo impeccabile, volando con una Mclaren arrivata fortissima e in condizioni eccellenti nelle ultime tre gare. Domina, in velocità, nei tempi, nel ritmo: domenica non ce n’è stato per nessuno! Fernando invece è autore ancora una volta di una gara autorevole: una rimonta pazzesca, concretizzata quasi completamente già dalla partenza e dal primo giro fantastico, dove infila ben tre vetture che lo precedevano. Il fatto di partire decimo a Monza, lo sprona a fare una gara di altissimo livello, per cercare di stupire ed esaltare il pubblico, e mettere pian piano in ghiaccio la lotta mondiale, mangiandosi gli avversari e i loro rispettivi punti! Impeccabile in ogni sorpasso, pretende troppo nel primo tentativo di passare Vettel all’esterno, e si lamenta, ma era una manovra quasi impossibile. Un giro più tardi lo passa da campione, ribadendo in pista che chi comanda a Monza è il Rosso Ferrari.
  3. Jenson Button e Felipe Massa. Se vinci a Spa, e fai una grande gara anche a Monza, non è solo frutto del caso: ma vuol dire che sei un grande pilota! Lo sapevamo già, ma spesso da Jenson abbiamo bisogno di conferme, perché a volte in qualche domenica sembra proprio di non vederlo o riconoscerlo più. Il guasto tecnico non è un problema suo! Fino a li una gara impeccabile, tranne per il via: si fa passare da Massa (eh si proprio lui), ma restituendogli il piacere dieci giri più tardi, con una manovra che è un misto di accuratezza e aggressività: è Jenson Button! Felipe finalmente fa la gara che la sua scuderia gli chiedevano da tempo: dimostra grande intraprendenza al via, quando infila Button e si mette a far paura ad Hamilton fin dalle prime curve. Gestisce con buoni giri il distacco dai primi. Aspetta Alonso, e gli regala i suoi punti. E anche un podio. Che alla fine della fiera sicuramente gli dispiace un casino.

CLASSIFICA PILOTI:

  1. Alonso 148
  2. Raikkonen 137
  3. Hamilton 113
  4. Button 85
  5. Perez 83
  6. Grosjean 81
  7. Vettel 51
  8. Senna 45
  9. Rosberg 43
  10. Webber 43
  11. Maldonado 40
  12. di Resta 40
  13. Schumacher 33
  14. Kobayashi 33
  15. Massa 33
  16. Hulkenberg 18
  17. Vergne 15